La rosa dei venti

Torna indietro

26a tappa, dalla Crocetta di Orero al Colle di Creto

Luoghi

Crocetta di Orero, Tiggia, Sella, pendici Monte Carossino, Monte Alpe, Colle del Canile, Creto

Sviluppo (indicativo) Km

Sterrato km

6,1

Tempo di percorrenza  (indicativo)

2h 15'

T/E

Accesso Stradale

La Crocetta di Orero collega Casella a Genova attraverso la SP3

Descrizione

Dalla Crocetta di Orero (468 metri) prendiamo Via Mario Pertica che risale. Poco dopo troviamo un sentiero a sinistra che risale (Km. 0,3) (500 metri) (2). Il sentiero in pratica accorcia la strada asfaltata appena lasciata, infatti la ritroviamo poco dopo (Km. 0,5) (532 metri) (3). Si risale a sinistra. Passiamo le case di Tiggia ed la strada diventa una sterrata nei pressi del quale si trova la chiesa della Madonna della Guardia (Km. 1) (579 metri) (4). Pochi metri e lasciamo la larga via e prendiamo a sinistra il sentiero. Pochi passi ancora e prendiamo la via di destra (Km. 1,1) (584 metri) (5). Ora inizia la risalita. A tratti molto pendente a tratti in costa, il sentiero è anche molto stretto. Lasciamo un sentiero a sinistra e, poco più avanti, le paline dell'Alta Via, poggiano verso sinistra. Si risale e, raggiunta la quota di circa 800 metri (croce), inizia la discesa. Lasciato il sentiero a sinistra marcato con tre bolli gialli, si giunge alla strada asfaltata nei pressi di Sella (Via Brigata Balilla) (Km. 3,5) (733 metri) (6). A destra si trova il paesino di Sella. Proseguendo a destra si giunge alla vicina chiesetta nei pressi della bella chiesa. Tavoli e panche ci invitano ad una sosta. Riparte il sentiero (Km. 3,6) (730 metri) (7). Dopo un tratto piano, ai piedi del Monte Sella, passiamo il Monte Nasche (777) inizia la risalita che sbuca ad un colletto (Km. 4,7) (762 metri) (8). A sinistra si risale al Monte Carossino dove il sentiero riprende la nostra via. Noi proseguiamo dritto lasciando il sentiero di destra (Km. 4,8) (762 metri) (9), segnato con una "X" rossa. Pochi metri e lasciamo il sentiero a destra che scende. Raggiunto il crinale incrociamo il sentiero che proviene dal Monte Carossino e teniamo la destra proseguendo sulla Costa Alpe sempre in vista panoramica su Creto e sulla Val Bisagno. Raggiunto il Monte Alpe (Km. 5,3) (798 metri) (10), incrociamo una via cementata, scendiamo, via che lasciamo per prendere a destra il sentiero della AV (la cementata scende comunque a Creto). Sentiero stretto e a tratti sassoso ritrova la via ai Piani di Creto. Giungiamo al Colle del Canile (Km. 6,6) (645 metri) (11), lasciamo il sentiero a destra marcato AQ2 e si continua a scendere. Ora si viaggia sulla larga via che diventa asfaltata (Km. 6,9) (627 metri) (12). Tra le ville giungiamo a Creto alla provinciale (Km. 7,2) (601 metri) (13). Svoltiamo a sinistra e in breve siamo al Colle di Creto (Km. 7,4) (605 metri) (14).