La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

SOCCORSO ALPINO :

riferimento fondamentale per chi percorre i sentieri montani, ed un ringraziamento particolare va fatto a “Corpo del Soccorso Alpino” che spesso è costituito da volontari. Ricordiamo che il soccorso va chiesto telefonando al 118 senza prefisso, oppure a chiunque intercetti segnalazioni di aiuto deve avvertire il più presto possibile le più vicine stazioni di soccorso o rifugi alpini. Ricordiamo che, solo in caso di grave necessità, si deve far uso di questo servizio in modo da limitare le chiamate e dare spazio a possibili urgenze ben più gravi. Il servizio è a pagamento dell’infortunato, salvo convenzioni assicurative o iscrizione ad associazioni quali il CAI, che ne riducono il costo. Ci rimettiamo alle innumerevoli pubblicazioni che spiegano ampiamente le norme di soccorso alpino e/o istruzioni di pronto soccorso e di primo intervento in caso di incidente. Sarà di certo utile se ne abbiamo il tempo frequentare qualche corso di soccorso, se ne fanno tanti più o meno utili, ma credo che questo lo sia, certo non ci sostituirà ai più esperti anzi non ci deve sostituire,ma di certo ci potrà insegnare le buone e prime norme di comportamento in caso di incidente e se questo corso ci permetterà di mantenere il sangue freddo in casi estremi di infortunio in montagna, sarà tutto di guadagnato. Cenno fondamentale è lo studio preventivo del percorso soprattutto quando si affrontano più giorni di escursionismo; bisogna, anzi si deve, sapere :
-dove sono le fontane e/o punti di ristoro
-dove ci si può riparare in caso di pioggia o di condizioni più estreme
-eventuali meccanici per riparazioni più complicate
-numerici di telefono del pronto soccorso della zona
-numeri di telefono delle comunità montane e/o centri di informazione

Se si affronta una escursione di più giorni è bene nello zaino inserire almeno una bomboletta spray di ghiaccio secco utile per le alleviare le cause da caduta, un cellulare per chiamare chi Vi potrà aiutare in una emergenza e qualche integratore salino utile per ovviare a crampi ed a cali improvvisi di prestazione …….. Per il resto a meno che non siate degli esperti in Pronto Soccorso la migliore condizione è quella di affidarsi agli esperti nel mestiere.

Nota Importante: questi consigli sono ed esclusivamente dei consigli, fatene tesoro anche se vi invito a consultare siti o documentazioone specialistica.