VARIANTI DEL PERCORSO :
proseguendo nel discorso; aver studiato bene a tavolino la nostra escursione vuol anche dire pianificare tutte le possibili varianti al tracciato originale, vuol dire pensare in anticipo a sentieri o strade che sulla carta potrebbero permetterci di:
-accorciare il tracciato se la giornata sta diventando troppo lunga, trovando qui anche il possibile paese dove poter passare la notte al coperto
-valutare le posizioni di eventuali bivacchi, rifugi ecc. in caso di tempo brutto, di errori nella valutazione del tracciato, un bivio sbagliato ecc. L’errore è sempre alle porte e non possiamo non avere delle soluzione già pronte e studiate con anticipo, vuol dire avere ben presente la nostra posizione e poter giudicare in ogni momento la impossibilità a continuare sulla nostra strada e di dover proseguire con quel sentiero con estrema sicurezza. Non dimenticare mai di procurarci con anticipo tutti i numeri di telefono possibili che ci potranno tornare utili compreso quello del soccorso, ricordando che anche se il cellulare ormai è indispensabile, non sempre tra le montagne è possibile effettuare telefonate.