La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

CULTURA - DA VIVERE LE QUATTRO PROVINCE - PREMESSA


Da vivere .... tutto il territorio che compone le terre delle Quattro Province, hanno da sempre la cultura e l'amore per tutto ciò che è svago,  sia per le attività sportive, che  per la organizzazione di attività culturali ed eventi maggiormente legati alla cultura paesana, che hanno radici profonde e che negli anni hanno saputo mantenere la loro semplicità, spontaneità e tradizione. Oltre a tutte le notizie che qui diamo vi invito a fare un "salto" su: appennino4p.it troverete tutto ciò che riguarda le Quattro Province.

Cultura e Arte
L'Oltrepò Pavese è ricco ed intriso di arte, la possiamo sentire e respirare girovagando lungo le tante strade delle nostre valli.  Mi riferisco ai tanti castelli, palazzi e chiese, che conservano opere d'arte di estremo valore, ultima è il dipinto del Bramantino nel recuperato Castello Visconteo di Voghera. Cultura è anche sapere di vino, ma anche di tradizioni culinarie di questi luoghi con i tanti piatti compongono il ricco menu delle nostre tavole. Cultura è anche ascoltare i numerosi concerti di musica, dalla classica al folk e tradizionali delle Quattro Province. Cultura è anche un viaggio nelle tante fattorie didattiche, luoghi di incontro per i bambini ma anche per i grandi, dove si mescolano animali, prodotti della terra e del sottobosco, luoghi che ci insegnano a riscoprire vecchie tradizioni. Scoprire i tanti Parchi, Giardini, Riserve Naturali. Ci sono poi tanti musei che dall'archeologia, alle tradizioni di vita agricola e rurale, a quelli particolari come il museo della Fisarmonica a Stradella e quello delle api a Montalto Pavese, alla geologia e fauna, ci portano ad un viaggio della cultura di questi luoghi. Alcuni musei espongono anche quadri di estrazione contemporanea, mi riferisco al Castello di Montesegale e quello di Zavattarello. Cultura è anche Oltrarte, un' associazione culturale nata su iniziativa di un gruppo di amici con la passione per l'arte e per la cultura nelle sue forme più varie. E' costituita con la specifica finalità promuovere e coltivare la cultura ed il senso civico in tutte le loro manifestazioni, con particolare risalto all'arte figurativa, fotografia, musica e editoria..". Una piccola associazione è Ponti Arte, associazione che opera appunto a Ponti, paesino nell'alto Oltrepò del comune di Brallo di Pregola, che promuove alcune manifestazioni di alto interessa culturale, immersi nel bellissimo paesaggio di questo luogo. Cultura è osservare le stelle, sulla mappa digitale troverete la loro posizione. Cultura è partecipare ai tanti eventi culturali, le Quattro Province ne sono intrise, tradizione, prodotti tipici e musica. Parliamo di Terme, un modo per rilassarsi e scoprire che la loro storia è antica.

 

Sport
Numerose le attività sportive e di svago: cavallo, trekking, tennis, bocce, bicicletta sia da strada che Mtb, downhill per i più spericolati, e così via: occasioni non solo per i cultori dei muscoli, ma anche per i semplici appassionati e soprattutto per i più piccoli, grazie alle diverse attività guidate da esperti del settore. Per gli amanti dell'avventura, da segnalare l'Adventure Park di Salice Terme. Sulla mappa digitale sono indicate le zone dove praticare sport.

Bici da Strada
Le zone collinari sono un vero paradiso e un ottimo campo di allenamento per professionisti e amanti delle due ruote.

Cavallo
Un folto gruppo di agriturismi e di addetti ai lavori propongono e insegnano la cultura del cavallo. In Oltrepò Pavese, come nelle valli limitrofe, non manca l'opportunità di fare passeggiate a cavallo lungo una moltitudine di percorsi adatti allo scopo. Il cavallo riserva sempre momenti indimenticabili anche per chi si avvicina a questo sport per la prima volta.

Volo a vela e Parapendio
Tra Rivanazzano Terme e Voghera esiste un piccolo aeroporto, dove si può dare libero sfogo alla propria passione per il volo acrobatico.  Ca' del Monte, nei pressi dell'omonimo agriturismo, è un sito utile per parapendio e deltaplano, con un dislivello di 350 metri, provvisto di due decolli e due atterraggi. Quasi tutti i fine settimana si possono fare dei voli e seguire lezioni con maestri della scuola di Volo di Parapendio di Voghera.

Golf
Amanti di questo sport trovano terreno fertile a Salice Terme e in Valle Curone, grazie ad impianti ben strutturati e curati, immersi nel verde intenso di questi luoghi.

Sci
Sul Monte Penice e sulla nuova seggiovia di Pian del Poggio non mancano le occasioni per una domenica con gli sci, o con lo snowboard ai piedi; occasioni che si possono ripetere anche nel periodo estivo con lo sci d'erba. Sui nostri sentieri ci si può cimentare a piedi o – perché no? – addirittura con le ciaspole, magari in una giornata di sole, quando piante e pendii sono ricoperti di neve e compongono paesaggi a dir poco meravigliosi. Il nostro sguardo esce di poco dall'Oltrepò Pavese per portarsi a Caldirola, luogo attrezzato per coniugare Mtb d'estate, sci e ciaspole d'inverno. A Ceci, in provincia di Piacenza, ma a pochi passi dal confine con l'Oltrepò, esistono percorsi attrezzati per lo sci di fondo.

Tennis
Oltre ai tanti Tennis Club, la nostra attenzione si rivolge al Centro Tennis di Brallo di Pregola, una vera e propria eccellenza presente in Oltrepò: è riservata ai giovanissimi che qui si possono cimentare con maestri di alto livello.

Mountain bike ed escursionismo
Siamo infine al motivo principe di questa guida. Le nostre valli offrono molte opportunità per gli amanti delle escursioni in mountain bike, ma non solo; si possono trovare sentieri adatti ad ogni tipo di possibilità, età e preparazione fisica. A Caldirola e a Pian del Poggio esistono gli impianti per praticare downhill supportate dalla seggiovia aperta tutto l'anno per permettere non solo agli sportivi di allenarsi in quota e di partecipare alle gare, ma anche ai neofiti che si vogliono cimentare su queste piste mozzafiato. La seggiovia è anche un modo per, in pochi minuti, di arrivare sul crinale e passeggiare sui nostri monti.

Parlare di escursionismo significa parlare di sentieri famosi come la "Via del sale", con gite organizzate da tante nostre associazioni da aprile prosegue fino ad autunno inoltrato. Parlare di escursionismo significa, soprattutto, coniugare cultura e movimento.