La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Adotta un sentiero e aggiorna la rete dei sentieri
I sentieri che attraversano le nostre valli ed i nostri monti sono un patrimonio storico e culturale straordinario: consentono di entrare in contatto con l'anima del territorio e dell'identità locale, come hanno già da tempo capito i tanti camminatori, i turisti ed i bikers che li attraversano in tutte le stagioni.
Sempre più escursionisti utilizzano le centinaia di chilometri di sentieri tracciati attraverso le nostre montagne, in particolare mi riferisco al territorio che compone le montagne e le valli delle Quattro Province (Pavia, Alessandria,Piacenza e Genova). Molto è stato fatto, in alcune province poco o niente  in atre è stata sviluppata una rete escursionistica con segnaletica, tabelle, bacheche e paline. Girovagando spesso mi sono imbattuto in segnaletica scarsa, paline ormai fatiscenti e a volte non corrette. Gli escursionisti meno esperti si dovrebbero muovere in sicurezza grazie a tutto questo materiale.
Per tutelarli, propongo questa iniziativa "Adotta un sentiero".

Prevede che ogni organizzazione, singolo individuo o gruppo che aderisce al progetto adotti un sentiero e si impegni a tenerlo aperto, pulito ed a segnalare il proprio lavoro in modo che tutti ne usufruiscano.

Per mantenere i sentieri di montagna, occorrono dedizione, tempo e quindi disponibilità di volontari; considerata la delicatezza e la fragilità dell'ambiente montano, il controllo costante della vasta rete di percorsi non è una cosa facile, anche se sicuramente gratificante.

Per questo, la iniziativa vuole coinvolgere un maggior numero di soci in questa attività.
In altre parole, ci si è posti l'obiettivo di trovare, per ciascun sentiero o tratto di sentiero di competenza, volontari disponibili a percorrerlo una o più volte l'anno, preferibilmente all'inizio e al termine della stagione estiva, al fine di effettuare una ricognizione sullo stato di fatto e di eseguire piccoli lavori di manutenzione.
Compito dei volontari sarà infatti il controllo dello stato del terreno, delle tabelle, dei segnavia e di tutte le infrastrutture che li caratterizzano, eseguendo eventuali piccoli interventi, quali la ramatura e la pulizia del fondo da pietrame; non meno importante sarà il compito di segnalare gli interventi di maggiore rilievo che richiedano ulteriori risorse in termini di uomini e mezzi,in modo da poterli programmare ed eseguire in seguito con l'aiuto di altri volontari. Ci dovrebbero pensare le istituzioni ? Si, ma basta poco e tutti ne  avranno giovamento.
Come fare? ...... per adesso si può mandare una mail a info@oltresentieri.com e descrivere con dati precisi, soprattutto segnalando con la posizione geografica (lat/Long), i lavori da effettuare. Sei passato e non avevi mezzi per sistemare il sentiero? comunicacelo e ci sarà qualcuno che prenderà la iniziativa magari con qualcuno che si aggrega. Queste segnalazioni possono essere fatte, e saranno molto gradite, anche dai normali escursionisti, senza alcun incarico di manutenzione.

 

Qui - Manutenzione Sentieri - ne segnalo qualcuno

Dobbiamo raggiungere alcuni obbiettivi :
-Pulire per quanto possibile i sentieri che necessitano manutenzione.
-Incrementare la rete dei sentieri georeferenziati.
-Aggiornare i bivi segnalati da segnavia

Sulla mappa e sulla tabella saranno visualizzati e georeferenziati i sentieri da ripulire, tutti i bivi con lo stato di fatto dei segnavia, dei sentieri e dei riferimenti utili al nostro viaggio.


Confidiamo sulla Vostra disponibilità per far nascere e crescere questa iniziativa, ben vengano iniziative che si pongano l'obbiettivo di pulire un sentiero in modo sistematico, è ciò che adotta un sentiero rappresenta.

Propongo qui un regolamento 
Il partecipante al progetto "Adotta un sentiero" si impegna a:
-comunicare il tratto di sentiero che si vuole "adottare"  (segnalando da bivio n° .... bivio n° ...)
-percorrere 1 o 2 volte il tratto di sentiero scelto: una prima volta in primavera, quando il manto nevoso sia completamente sciolto, ed una seconda volta tra fine luglio e inizio agosto; basta comunicare la traccia che si vuole prendere in carico (segnalando da bivio n° .... bivio n° ...)
-raccogliere eventuali rifiuti quali carte, latte,lattine, bottigliette, ecc.
-realizzare piccole opere di manutenzione quali la rimozioni di rami, alberi caduti e sassi, la pulizia delle cunette;
-non realizzare interventi importanti (ad esempio rinnovo segnaletica, taglio di alberi, scavi).
-relazionare ogni uscita, con le osservazioni sullo stato di fatto del percorso, sui danni rilevati e sui lavori di manutenzione che si ritengono necessari ed eventualmente aggiungere osservazioni proprie (segnalando da bivio n° .... bivio n° ...)
-la partecipazione è assolutamente volontaria e gratuita e non comporta la costituzione di alcun tipo di rapporto contrattuale o lavorativo
-ogni partecipante alla iniziativa dovrà munirsi di propri mezzi, auto, moto bici per recarsi sul posto, attrezzi per la pulizia del sentiero
-si declina la responsabilità per eventuali danni arrecati al partecipante o a terzi, derivanti dallo svolgimento della presente iniziativa. Ogni danno è da imputarsi a chi sta svolgendo il lavoro

Ricordati... i sentieri sono parte della nostra storia e ci accompagnano nelle nostre escursioni attraverso il tempo e i luoghi, le esperienze e i sentimenti …aiutaci a mantenerli "in forma"!!

Un piccolo "form" ci aiuterà allo scopo, oppure possiamo usare questo "form"