La rosa dei venti

Torna indietro

32a tappa, dal Passo della Forcella Passo delle Lame

Luoghi

Passo della Forcella, Passo del Bozale, Versante Sud del Monte Fascia, Passo Bisinella o Passo delle Rocche, Passo delle Lame

Sviluppo (indicativo) Km

6,9

Sterrato km

Tempo di percorrenza  (indicativo)

2h 30'

Difficoltà

T

Accesso Stradale

Il Passo della Forcella si trova sulla SP586 che collega Parazzuolo in Val Aveto a Chiavari

Descrizione

Come per le precedenti tappe, al Passo della Forcella (876 metri) non dobbiamo fare altri che attraversare e proseguire sul crinale in fronte a noi. Lo facciamo passando al fianco al monumento ai caduti. La ripida via oltrepassa lo steccato, una volta raggiunta la parte alta, il sentiero prosegue in costa sul crinale con saliscendi continui. Raggiungiamo un tratto panoramico dove la via prosegue sul crinale vertiginoso in vista della Valle Sturla. Giungiamo ad un bivio (1038 metri) (2,4 km) (2), la nostra lascia il sentiero sinistra per piegare a destra e risalire. Giunti alla vicina cima il sentiero corre tra pini, ritornando sul crinale tra il lato che volge alla Liguria e l'entroterra. Al nostro passaggio molti alberi sono caduti. In discesa giungiamo alla Cappelletta del Bozale posto sull'omonimo passo (965 metri) (3,4 km) (3). Il passo è posto su di una antica via dove, a destra, il sentiero scende a La Squazza collegando la Valle Sturla verso Chiavari; a sinistra il sentiero scende a Cabanne in Val d'Aveto. Proseguiamo diritto in salita. Il sentiero si apre alla vista della Valle Aveto. Restiamo sul crinale tra pini e faggi. Il sentiero oltrepassa gli alberi caduti e giungiamo a Versante Sud del Monte Fascia (1134 metri) (4,6 km) (4). Lasciamo il sentiero che scende a sinistra verso Farfanosa. Giungiamo al vicino Passo Bisinella o Passo delle Rocche (1125 metri) (5,1 km) (5) dove a sinistra "bollo giallo" si scende a Rezzoaglio, a destra "bollo rosso" a Borzonasca (sentiero della resistenza). Il sentiero prosegue, in un tratto deviato sempre per gli alberi caduti. Lasciamo un paio di sentieri, noi restiamo sul crinale sempre verso est. Camminiamo tra rocce fino ad incrociare un sentiero che si stacca a sinistra verso Villacella (1277 metri) (6,6 km) (6). Ancora poco e siamo al Passo della Lame (1300 metri) (6,9 km) (7). Sul passo si trova una cappelletta, il Rifugio Monte degli Abeti e una fontana. Si incrocia la larga sterrata che proviene, da sinistra, dal Lago delle Lame e prosegue verso Borzonasca.