La rosa dei venti

143 / 150

Segnavia

VF della Via Francigena

Descrizione
Da Santa Cristina (063 - quota 70 metri ) si svolta a destra seguendo via Vittorio Veneto, che portano a sinistra su viale Rimembranze e al semaforo sulla SS 234: si attraversano strada e ferrovia (stazione), per salire a destra sul ponticello sull'alzaia del canale dove inizia la pista inerbita (064 - quota 68 metri - Km 27,5). La via prosegue dritta, facile trovare l'erba alta. Si passa sotto il cavalcavia, dove incrociamo la larga sterrata, andiamo a destra. Poco avanti incrociamo una sterrata, si va a destra sul ponte e a sinistra si prosegue nella stessa direzione lungo il canale e la massicciata della ferrovia. Passiamo il ponte ritornando ad affiancare il canale di nuovo sulla sponda opposta. Ad un bivio teniamo la sinistra. Si sbuca sulla provinciale 22 (065 - quota 68 metri - Km 27,5), si attraversa e si continua dritto fino a Miradolo Terme (066 - quota 70 metri - Km 27,5).

Dal municipio si seguono via Garibaldi, quindi via San Marco. Seguendo anche la pista ciclabile si giunge a Camporinaldo (067 - quota 70 metri - Km 27,5). Si va a destra, in vista della chiesa della frazione, su via Cavour e si attraversa la SS 234. Svoltando a destra per imboccare, poco più avanti uno stradello sterrato (068 - quota 72 metri - Km 27,5) (a sinistra è indicata Via Vignali) che passa la ferrovia. Poco più avanti al bivio si tiene la sinistra, seguendo le indicazioni, per meno di 500 m su sterrata. Proseguiamo dritto. Ad un bivio prendiamo la via di destra puntando alla recinzione del campo di motocross. Attraversiamo il ponticello che ci permette di attraversare il canale. Teniamo il campo sulla nostra destra seguendo la pista che ora prosegue tra i campi. La sterrata diviene più marcata giungendo ed oltrepassando alcune villette, giungendo infine alla strada asfaltata dove svoltiamo a sinistra (069 - quota 60 metri - Km 27,5).  Siamo a Chignolo po in fronte all'imponente castello (070 - quota 57 metri - Km 27,5).

Dal castello Cusani si tiene la sinistra non entrando in paese (Via Lambrinia). Si giunge ad incrociare la provinciale si prosegue dritto verso Lambrinia, che raggiungiamo. Alla chiesa (071 - quota 65 metri - Km 27,5), al bivio a Y si sta a sinistra (Via Mameli) e ancora a sinistra (Via Mariotto). Passiamo la ferrovia (stazione). La via si immette sulla SS 234 Mantovana, che si segue a destra. Si passa il ponte sul Lambro, per andare subito a destra (cartello di Orio Litta) sulla sterrata (072 - quota 61 metri - Km 27,5). Il pilastro della via Francigena ci indica la via che sottopassa la vicina ferrovia e segue l'argine del fiume Olona. La bella sterrata percorre l'argine e ci porta in vista l'abitato di Orio Litta. La percorriamo fino ad un secondo pilastro che recupera a sinistra una pista inerbita lasciando la nostra sterrata (073 - quota 58 metri - Km 27,5) che prosegue tra campi coltivati, e il canale. Passiamo il ponticello e giungiamo alla strada asfaltata (074 - quota 53 metri - Km 27,5) dove svoltiamo a sinistra (Via Roma). Si prosegue poi a sinistra su via Valle, in direzione della chiesa, quindi si svolta a destra e ancora a destra per entrare nella bella corte antistante la cascina San Pietro, dove si trova l'ostello comunale (075 - quota 63 metri - Km 27,5).