La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna indietro

Descrizione

Abbiamo fatto un bel giro nel borgo di Varzi, di buon mattino ci riportiamo verso il ponte sul Torrente Staffora, appena passato ritroviamo il segnavia della Via del Sale e dei nuovi della Via del Mare. Il sentiero costeggia il Torrente Staffora. Arrivati ad un sentiero a destra ci accorgiamo che la Via del Sale risale e porterà a Monteforte. Noi proseguiamo costeggiando sempre il torrente. Proseguiamo sul letto del torrente fino a quando vediamo un ponte in legno coperto e le prime case di Carro (469 metri). Sulla nostra sinistra vediamo un piccolo guado ed un sentiero che risale, tra le case; abbiamo anche la alternativa di proseguire fino al ponte e risalire in questo punto. Svoltando quindi a destra sulla stradina asfaltata, e raggiungiamo il ponte che oltrepassiamo. Siamo sotto il paesino di Carro, prendiamo la stradina che entra in paese e recuperare la mulattiera che risale, tenendo sempre la via in salita, fino ala strada asfaltata. Risalendo arriviamo al vicino bivio che, a destra, porta al Passo del Brallo. Dobbiamo fare circa 1 km di strada asfaltata che ci porta ad una casa a sinistra, Cascina del Vento (641 metri), qui troviamo la mulattiera che porta a Montemartino (702 metri). La mulattiera porta ad un bivio dove andiamo a  destra, più in piano, oltrepassiamo un cascinale, , raggiungiamo la strada asfaltata al fianco di un cascinale ai piedi di Montemartino. Andiamo a destra ed entriamo in un'altra asfaltata che prendiamo risalendo a sinistra. Arriviamo ad un incrocio (edicola votiva) dove proseguiamo diritti entrando in Costa Montemartino (719 metri) (fontana). Oltrepassato il paese ricomincia la mulattiera. Leggera discesa. Quando la via risale bruscamente a sinistra, vediamo a destra un sentiero che entra, lo prendiamo. Il sentiero è sporco, risale bruscamente per 100 metri e raggiunge una sterrata più larga, andiamo a destra. La sterrata scende a Sala (707 metri), proprio sopra al paese alla confluenza con un tornante. Andiamo a sinistra e subito rientriamo a destra. Strada asfaltata che subito diventa una sterrata, ripida. Pochi metri e, oltrepassato le cascine, diventa una bella sterrata in piano che, restando in costa, arriva al Camping di Sale. Facciamo pochi metri e si scende a destra sulla asfaltata. Siamo esattamente al bivio per Massinigo (757 metri). Entriamo in paese (fontana) e, dove c'è la vecchia scuola, faremo visita alla bella e antica Fornace Romana. Risaliamo la strada asfaltata che comunque resta al di fuori del traffico stradale, arriva all'Albergo la Pernice Rossa e raggiunge il Passo della Scaparina (1108 metri), il bar ci darà ristoro.