La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna alla introduzione

I SENTIERI DELLA LIBERTA' IN OLTREPO PAVESE 

 

 

PREMESSA E AUTORIZZAZIONE
L'OLTREPO' PAVESE NELL'ULTIMO CONFLITTO
I SENTIERI (a presto anche sulle mappe di google)
ITINERARI "A TEMA".(a presto anche sulle mappe di google)
IN CAMMINO (a presto anche sulle mappe di google)
LE SIGLE
CRONOLOGIA DEGLI AVVENIMENTI PARTIGIANI IN OLTREPO' PAVESE
I SENTIERI DELLA LIBERTA' IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA
BIBLIOGRAFIA
LINK UTILI

ITINERARI 'A TEMA'.

6. ATTRAVERSO I CAMPI DI BATTAGLIA (ARONCHIO, PIETRAGAVINA, PENICE, VARZI, CARMINE, ORTAIOLO, MONTECALVO, COSTA CAVALIERI, COSTAPELATA)    (visualizza la mappa del percorso)

Il percorso è concepito per congiungere le località sedi dei più significativi scontri in campo aperto tra forze della RESISTENZA e i NAZIFASCISTI.
Le località interessate sono:
MONTEMARTINO, CASTANO e il greto del TORRENTE ARONCHIO (24/25 luglio 1944);
PIETRAGAVINA (15 agosto 1944), PENICE E BRALLO (26/27 agosto 1944);
VARZI (14/20 settembre 1944);
CARMINE (23 novembre 1944);
COLI (29 novembre 1944);
MONTECALVO (1 gennaio 1945);
ORTAIOLO (14 febbraio 1945, "BATTAGLIA DELLE CENERI");
COSTA CAVALIERI/ COSTAPELATA (12 marzo 1945).

7. IL GRANDE RASTRELLAMENTO DELL' AUTUNNO 1944     (visualizza la mappa del percorso)

Ci si muove lungo le direttrici del grande rastrellamento autunnale del novembre-dicembre' 44.
Gli itinerari individuati possono prender le mosse, indifferentemente, o dalla VALLE ARDIVESTRA o dalla VALLE GHIAIA DEI RISI o, ancora, dalla VAL VERSA, per congiungersi al nodo oro-idrografico di TORRE DEGLI ALBERI; di lì al PASSO DEL CARMINE, a RUINO e a ZAVATTARELLO.
Da ZAVATTARELLO si scende a PIETRAGAVINA e a VARZI, da una parte; si sale a ROMAGNESE e al PENICE, dall'altra.
DA VARZI, riconquistata dai nazifascisti e abbandonata dai garibaldini ai primi di dicembre, si risale l'alta VALLE STAFFORA fino al sentiero di cresta dell' Alto Appennino ligure-piemontese (Cfr. Itinerario 1), attraverso le località del massimo ripiegamento partigiano: GIOVÀ, CAPANNETTE, MONTE EBRO, VAL BORBERA, CAPANNE DI CARREGA, CANTALUPO LIGURE, SAN SEBASTIANO CURONE.

8. 'VILLE TRISTI' E DINTORNI

L'ipotesi di un terzo percorso 'A TEMA' non è limitata - come nei casi precedenti - ai soli territori dell'OLTREPÒ. Poiché interessa, nei fatti, i luoghi del dolore e della repressione, l'itinerario si amplia e tocca anche i più importanti centri di PIANURA, sedi della articolata e pervasiva organizzazione repressiva nazifascista.

In questo caso pare naturale che sia il capoluogo a costituire il più significativo punto di riferimento. Si trovano, infatti, a PAVIA: LE CARCERI DI VIA ROMAGNOSI; L'AUSSEN POSTEN - Comando periferico delle SS - AL COLLEGIO GHISLIERI; IL COMANDO DELLA GNR E, POI, IL COMANDO DELLE BRIGATE NERE ALLA CASERMA XXVIII OTTOBRE SUL LUNGOTICINO; IL BATTAGLIONE ORDINE PUBBLICO E L'UFFICIO INVESTIGATIVO DELLA GNR AVEVANO SEDE ALL'ORFANOTROFIO (condiviso con i tedeschi);
LA SCUOLA ALLIEVI UFFICIALI DELLA GNR SI TROVAVA PRESSO LA CASERMA MENABREA; IL COMANDO TEDESCO PRESSO VILLA CASATI E ALLA CASA DELLO STUDENTE; IL DISTACCAMENTO DELLA 'MUTI' AL LICEO TARAMELLI; IL CORPO DELLE AUSILIARIE AL CONVENTO DELLE CANOSSIANE; IL BATTAGLIONE AUSILIARIO DI POLIZIA AVEVA SEDE ALLE SCUOLE MAZZINI; LA MONTEROSA ALLE CASERME ROSSANI E BIXIO;
LA 'VILLA TRISTE' A VILLA BAREGGI, IN VIA S. MARIA ALLE PERTICHE (edificio oggi non più esistente); LA SEDE DEL PFR, INFINE, AL BROLETTO. A Vigevano vanno segnalati: L'AUSSEN POSTEN AL CASTELLO E LA SEDE DELL'UPI, PRESSO IL COMANDO DELLA GNR ALLA EX-CASERMA DEI CARABINIERI (attuale edificio del Tribunale Civile in corso della Repubblica). A VOGHERA, IL PRIMO COMANDO DELLA "SICHERHEITS ABTEILUNG" IN VIA SCARABELLI; LE CARCERI AL CASTELLO; IL COMANDO TEDESCO. A VARZI, LA SEDE DEL SECONDO COMANDO DELLA 'SICHERHEITS'; A BRONI, LA VILLA NUOVA ITALIA (EX SAVOIA), SEDE DEL TERZO COMANDO DELLA 'SICHERHEITS', CON DISTACCAMENTI AL CASTELLO DI CIGOGNOLA E ALL' ASILO INFANTILE "G. GARIBALDI" DI STRADELLA.