La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Cicloturismo, una realtà delle Quattro Province

Come avrete potuto notare da diverso tempo a questa parte, il turismo ecosostenibile ed il turismo "attivo" , negli ultimi anni si sono sviluppati in modo esponenziale; sono sempre di più le persone che vogliono una vacanza o magari anche solo un weekend mordi e fuggi all'insegna del relax e della libertà a contatto con la natura e le tipicità del territorio.
In questa tipologia di turismo c'è anche il Cicloturismo, formato da persone di tutte le fasce d'età, di entrambi i sessi provenienti da tutta Italia ma per lo più dal nord Europa. Il mezzo che si è fatto strada è la e-bike, mtb che permette ad ognuno di noi di percorrere strade e sentieri di ogni tipo con "fatica" sostenibile. I costi delle biciclette sono ancora importanti e il mercato si pone a chi vuole praticare con costanza e passione. Da non molto stanno nascendo luoghi dove noleggiare le e-bike, sicuramente i costi sono limitati e adatti a tutte le tasche.

Escursione con Trasporto Bagagli
Poter usufruire di un trasposto bagagli o avere sempre la possibilità di essere accompagnati  è sicuramente un aiuto importante, non solo per la buona riuscita del nostro viaggio, ma anche per la nostra sicurezza.
Il modo più comodo e spensierato di fare un viaggio a piedi o in mountain bike: a zaino leggero e con trasporto bagagli.
Per viaggio con trasporto bagagli si intende la possibilità, o la necessità, di avere il proprio bagaglio trasportato da tappa a tappa, e camminare o pedalare solo con zaino giornaliero e leggero.
Anche se la formula più interessante dal punto di vista filosofico del viaggio è quella con lo zaino in spalla, ma alcune situazioni di cammino sarebbero impossibili da vivere ai più senza l’opzione del trasporto o quando bisogna affrontare un itinerario o un sola tappa con situazioni più difficili dove avere uno zaino in spalla richiede molto impegno.
Sono luoghi dove camminare in completa autonomia, è l’unica possibilità per vivere e attraversare quel determinato territorio, ma occorre prevedere uno zaino molto pesante e, a seconda del luogo, del materiale altamente tecnico che consenta di affrontare condizioni climatiche e di percorso anche estreme, garantendo quindi il massimo della sicurezza.
I nostri partners sono a disposizione per poter noleggiare una bicicletta o richiedere un supporto logistico.

Potete contattare oltresentieri@gmail.com per tutte le informazioni necessarie.

 

SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

 

Prevediamo anche la opzione di un trasporto bagagli e/o biciclette. Basta contattarci per avere un preventivo su:

trasporto bagagli

trasporto persone

Manda una e-mail a oltresentieri@gmail.com per avere tutte le notizie.

Con i nostri partner potrai progettare e percorrere il nostro itinerario preoccupandoti solo del percorso. Al resto pensiamo noi.

 

Il calcolo da fare
Dividere i Km totali per 20 (km  x litro)
moltiplicarlo per il costo della benzina in Lombardia
Es: 800 km / 20 = 40 libri x 1,825 (prezzo del 07/02/24) = 73 Euro
Si possono fare due tipi di calcolo :
Calcolare in km totali : trasporto con andata e ritorno giornaliero
Calcolare in km totali :  trasporto dal luogo di arrivo tappa ( compresa la prima tappa e del ritorno), compreso del pernotto/cena/colazione per ogni tappa.