LUOGHI ADDORMENTATI
Borghi - Cascine - Mulini - Essicatoi - Castelli - Torri
Conservare nella memoria, la necessità di non dimenticare: luoghi, ricordi, date, personaggi. Per non dimenticare la necessità è quella di ricostruire il passato.
Ricordare per amore, perché l'immagine custodita non è solo la fredda descrizione di un evento associato a una data, ma è un insieme caldo e ancora commovente che fa riferimento a momenti di vita, propria o altrui, che ci hanno una volta coinvolto e che ancora sanno darci emozioni. A volte sono emozioni piacevoli, a volte dolorose, ma entrambe sono testimoni di qualche cosa di importante per noi, qualche cosa che ci fa dire.
Ricordare per crescere, per fare tesoro dell'esperienza passata e scegliere, di conseguenza, come organizzare il proprio futuro. Nel giorno della memoria, non ci focalizziamo sul passato, ma soprattutto sul futuro, da creare consapevolmente grazie a quanto imparato da quanto è successo.
Se per i castelli e le torri che hanno origine medievale, dove l'abbandono ha origine più antiche, per i paesini, per qualche cascinale e per i mulini, il periodo dell'abbandono lo si può collocare durante il secondo dopoguerra. Lo sappiamo tutti: l'evoluzione economica, la crisi agricola e la grande difficoltà a raggiungere i paesi più importanti e ricchi di possibilità di servizio hanno spopolato questi paesini. Oggi quasi tutti questi luoghi sono visitabili, solo ripristinando i sentieri e le mulattiere di accesso. Andremo a toccare tutti questi luoghi che meritano sicuramente una visita. I sentieri di accesso spesso sono facili e molto interessanti. Altri luoghi abbandonati si possono visitare semplicemente spostandosi in auto. Potrebbe succedere che si sia rilevato come abbandonato mentre in realtà è in progetto una attività di recupero.
(CLICCANDO QUI TROVERETE IL DATA BASE DEI LUOGHI) con la possibilità di ricercarli
La ricerca viene fatta nella stringa superiore, cliccando "Ordina"
Borghi - Cascine - Mulini - Essicatoi - Castelli - Torri o se li conosciamo il nome o la zona. Se è inserito verrà evidenziato. E' in continuo aggiornamento quindi pazienza.
Sulla Mappa digitale troverete la posizione sul territorio