La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Le carto-guide Escursionistiche della collana "Oltre I Sentieri"

Oltrepò Pavese a piedi (a breve)

68 percorsi. Abbiamo cercato di coprire tutte le valli e la relativa rete sentieristica. La divisione del territorio si compone di tre zone: la valle Staffora, l’Oltrepò Orientale composto principalmente da vigneti, e l’alto Oltrepò dove le pendenze si fanno più importanti ed i panorami si allargano sia alla pianura che al mare Ligure. Greenway e una costruzione di una rete sentieristica segnalata, con tutte le problematiche che sono sorte, ha regalato un inizio di offerta turistica anche  per gli escursionisti. La Greenway ha permesso di unire Voghera a Varzi riavvicinando sempre più i turisti del milanese e del pavese ai nostri borghi ricchi di tipicità e di bellezze che non sono seconde a nessuno; inoltre si è unito a Varzi e alla “Via del Sale-Mare”, uno dei pochi percorsi escursionistico segnalati di lunga gittata; arriviamo al mar Ligure tra crinali panoramici e adatto a tutti gli zaini. Un percorso avviato che merita sempre di più la nostra attenzione infatti è percorso tutti gli anni da molti escursionisti. Abbiamo cercato di coprire tutte le nostre bellezze creando percorsi ad anello adatti a tutti gli zaini che si possono unire tra di loro creando anelli dalla più impegnativa lunghezza; anche i camminatori più accaniti si possono sfogare ampiamente. Testi e mappe di ogni percorso vi portano a raccogliere tutte le immagini e le emozioni che questi luoghi ci regalano. L’intento è di farVi tornare in Oltrepò Pavese, diventando il luogo del Vostro cuore.

 

Oltrepò Pavese con la bici da montagna

In vendita già dal 2015 la nuova carto-guida dell'Oltrepò Pavese, che comprende:
Guida con 55 percorsi + 4 itinerari tematici a lunga gittata, notizie sui prodotti tipici, monumenti da visitare, oltre a tante altre notizie utili (320 pagine)
Cartina su doppia facciata, completa di strade, sentieri descritti nella guida, toponimi locali, località di interesse storico, naturalistico, prodotti tipici.

Non una semplice guida, se pur completa e dotata di una mappa assai dettagliata, ma una vera e propria fotografia dell'Oltrepò Pavese, con le sue bellezze naturali e artistiche e, soprattutto, con un'intricata e intrigante e bellissima e avvolgente rete di sentieri, percorribili a piedi o in mountain bike oppure a cavallo: tutto questo è "Oltre i sentieri"

 

Un esempio della guida

 

 

Meraviglioso Oltrepò Pavese

Meraviglioso Oltrepò Pavese, un elenco bello da leggere L'elenco è' praticamente la ragione stessa per cui è nata la scrittura. Elenchi per annotare i grani in magazzino e quelli disponibili al commercio al di là della mezzaluna. Elenchi di divinità tutelari e di stelle. Elenchi di titoli. Ecco allora che si fa' vera cultura, quando si presenta un elenco che coniuga la scorrevolezza di lettura e la completezza di informazione. Si tratta di "Meraviglioso Oltrepò Pavese", ultima fatica di Giovanni Portinari. Una guida, un elenco della bellezza, al singolare e al plurale, che si trova in Oltrepò Pavese e che, naturalmente, è destinata prima di tutto agli oltrepadani stessi. Perché purtroppo chi vive il nostro territorio spesso non ne conosce davvero le infinite attrattive: castelli, chiese, piccoli borghi, musei, mulini e alberi. Anche alberi, sì, perché un monumento verde è motivo d'orgoglio e può aiutare a disegnarsi un quadro più chiaro delle ragioni (moltissime) per le quali vale la pena impegnarsi per valorizzare questo angolo di Lombardia un po' emiliano, un po' piemontese, un po' ligure. "Meraviglioso Oltrepò Pavese" giunge a conclusione di un progetto iniziato da Portinari diversi anni fa che, a piedi o in sella alla sua mountain bike, ha percorso strade e sentieri dell'Oltrepò appuntando talmente tanti dettagli che un solo libro non sarebbe bastato. Sono nati così "Oltre i sentieri", "Le vie del sale e del mare" e, freschi di stampa", "L'alta Val Curone" e "La bassa e media Val Curone". Tutti strumenti agevoli di conoscenza e scoperta, che insieme concorrono a disegnare un quadro delle quattro province dalla precisione fiamminga.

 

 

Un esempio della guida

 

 

 

La cartoguida può anche essere richiesta via email a oltresentieri@gmail.com

Torma alla pagina delle guide