La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta

Torna alla introduzione

 

ALTRI PERSONAGGI CELEBRI delle QUATTRO PROVINCE

Sport

Musica

Altri

Nobili

Santi

Condottieri

Alessandro BOLCHI
(regista)
Nato a Voghera nel 1924, si laureò in lettere ed esordì come attore di teatro. Trasferitosi a Bologna iniziò l'attività di giornalista prima di approdare alla professione di regista teatrale e in seguito regista televisivo. Dal 1956 diresse per la TV numerosi sceneggiati quali "Il Mulino del Po", "I Promessi Sposi", "Le mie Prigioni", "I fratelli Karamazov", "Anna Karenina", "Bel Amì" e "La coscienza di Zeno". Per alcuni anni è stato premiato quale miglior regista televisivo italiano. E' morto a Roma il 2 agosto 2005.
Giannina CENSI
(danzatrice e insegnante)
Nata a Milano nel 1913, dopo una rigorosa formazione scaligera con il maestro Cecchetti, a soli 17 anni approda a Parigi per studiare con la ballerina russa Lubov Egorova. L'incontro con il Marinetti nel 1930 la porterà divenire la principale interprete della danza futurista. Dopo la guerra si dedicò all'insegnamento e a Voghera aprì una scuola di ballo. Morì nella primavera del 1995.
Valentino GARAVANI
(stilista)
Valentino Clemente Ludovico Garavani, poi conosciuto internazionalmente solo come Valentino, nasce l'11 maggio del 1932 a Voghera. Dopo la licenza media si sente attratto dal mondo delle stoffe e della moda. Decide quindi di iscriversi ad una scuola professionale di Figurino a Milano, ma la sua curiosità naturale lo porta anche a viaggiare spesso all'estero. Si trasferisce per un lungo periodo a Parigi. Studia anche a l'Ecole de La Chambre Syndacale. Nel corso di una vacanza a Barcellona, invece, scopre il suo amore per il rosso. Da questa folgorazione nascerà il suo famoso "rosso Valentino", peculiare per il suo essere cangiante fra le tonalità dell'arancio e del rosso vero e proprio. Negli anni '50 partecipa al concorso IWS ed entra nella casa di moda di Jean Desses. Durante quel decennio si impegna con grande umiltà e spirito di sacrificio nell'atelier di Guy Laroche, lavorando nella sartoria e impegnandosi sia a livello creativo che organizzativo. All'inizi degli anni '60 apre a Roma il suo primo atelier: sarà un crescendo di successi che lo porteranno a diventare uno dei più grandi sarti del mondo. Un'altra tappa importante da segnalare nella straordinaria carriera di questo stilista è che Valentino è il primo couturier italiano a stipulare contratti di licenza con aziende manifatturiere per la produzione e la commercializzazione sui mercati internazionali di prodotti con la sua griffe. Il resto è storia recente: creatività straordinaria, eccezionale gusto per il bello, sapiente equilibrio tra nuovo e tradizione, ricerca continua di perfezione di forme e colori hanno fatto di Valentino uno dei maestri riconosciuti della moda del Novecento.
Alessandro MARAGLIANO

(poeta)
Figura di primissimo piano nella cultura vogherese di fine Ottocento, nacque nella città il 6 novembre del 1850. Pittore, poeta, giornalista, storico, dialettologo, studioso infaticabile di tradizioni locali, si dedicò con passione a tutto ciò che fosse "cultura" in un'ottica di incredibile apertura intellettuale e vivacità. Ovunque si fece conoscere come organizzatore originale di eventi culturali e promotore di iniziative che potessero coinvolgere soprattutto i giovani e gli intellettuali più anticonformisti. In tutto il suo lavoro, sia come poeta che come giornalista o storico fu sempre animato da un alto senso di impegno civico e dal desiderio di avvicinare tutti alla cultura. Morirà nel febbraio del 1943 a Napoli. La sua fama è affidata oltre che ai numerosissimi scritti di carattere giornalistico, ai suoi quadri e disegni, alla sua originale ed ampia produzione poetica dialettale nonché all'attento lavoro di raccolta e sistemazione dell' immenso materiale che aveva raccolto su dialetto e folclore locale.