PERSONAGGI CELEBRI delle QUATTRO PROVINCE - SPORTIVI
Sport
Carlo Bandirola
(campione di motociclismo)
Classe 1915, nato a Voghera il 25 settembre, inizia nel 1934 con le gare di regolarità; la guerra lo porta in Albania e in Grecia meritando la "Croce di Guerra" come impavido portaordini motociclista. Ritorna alle gare nel 1946 con la Gilera 500 e nel 1951 approda alla MV - Agusta per sviluppare il nuovo motore 500, 4 cilindri. Il "Leone dell'Oltrepo" era un pilota generoso e spettacolare ma soprattutto uomo semplice, dotato di grande carica umana da diventare presto il beniamino delle folle. Vent'anni di carriera lo hanno portato ad iscrivere il suo nome nell'Albo d'Oro dei campioni. Morì a Voghera nel 1981.
Luigi Callegari
(campione di ginnastica)
Nato nel 1892 è il primo olimpionico vogherese. Inizia a partecipare all'età di sedici anni a concorsi ginnici e atletici, vincendo svariate medaglie e diplomi tra cui, nel 1909 a Voghera, la medaglia d'argento grande al Concorso Ginnastico Interprovinciale. Nel 1912 fu selezionato per la Nazionale Italiana e, figurando ormai tra i migliori ginnasti italiani, partecipò ai Giochi della V Olimpiade di Stoccolma dello stesso anno: la formazione italiana conquistò la medaglia d'oro a squadre. Morì nel 1954.
Alfieri Maserati
(pilota e costruttore d'auto)
Fondatore, insieme ai fratelli dell'omonima casa automobilistica, fratello maggiore del pittore Mario Maserati
Nato a Voghera nel 1887 si trasferisce a Bologna nel 1912 dove costruisce nel' 1926 la prima "Maserati" la Tipo 26 col la quale vince nella propria classe (1500cc) la targa Florio (piazzandosi al 9° posto di classifica generale). Innumerevoli i titoli vinti dallo storico marchio che è conosciuto in tutto il mondo per la classe e l'eleganza delle sue vetture. Morì nel 1932.
Federico Momo
(ciclista)
1878 – 1958
Nato nel 1878 all'età di 16 anni inizia la sua attività di ciclista su pista in Francia, patria riconosciuta del ciclismo, dove Momo si trasferisce per alcuni anni. Vincitore di importanti gare e premi in ogni parte del mondo, si ritirò dalle corse nel 1902.
Luigi Montagna
(sportivo e attore)
1887 – 1953
Più conosciuto con il nome d'arte di Lewis "Bull" Montana, emigrato negli Stati Uniti nel 1906 dopo aver praticato a livello professionistico la lotta libera e la boxe si dedicò, con discreto successo in quel di Hollywood, alla carriera cinematografica.
Giovanni Parisi
(pugile)
Di origini calabresi ma uno dei "vogheresi" contemporanei più noti ed amati.
Medaglia d'oro (pesi piuma) alle Olimpiadi di Seoul ( 1988 ), campione italiano (pesi leggeri) nel 1991. Campione del Mondo W.B.O. (pesi leggeri) nel 1992 e 1993 e campione del Mondo W.B.O. (pesi super leggeri) nel 1996 e 1997.
Carlo Pavesi
(campione di scherma)
Nato a Voghera il 10.06.1923, più volte campione olimpico, giudicato dal 1955 al 1957 dal giornale "L'Equipe" come il miglior schermitore al mondo.
Giulio Pernigotti
(pilota kart)
Nato a Voghera il 22.09.1938, vincitore di vari titoli italiani ed europei, vanta anche due Coppe Campioni e cinque record mondiali di velocità.
Fabio Fasola
Uno particolarità di questo campione vogherese è quella di avere iniziato a gareggiare sotto falso nome a causa della sua giovane età, infatti i "cadetti" hanno il limite dei 14 anni, e quindi Fabio Fasola corre col suo vero nome solo nel 1976. Da alloro in poi il più volte "azzurro" Fasola si conquista, malgrado anche una buona dose di sfortuna, fra Enduro e rally, tre Campionati Italiani, un mondiale a squadre, tre Campionati Regionali Junior, un secondo posto nel Campionato Italiano moto regolarità Cadetti e una lunga serie di vittorie nazionali ed internazionali. Una carriera entusiasmante costruita con uno "miscela" di vittorie esaltanti e sconfitte brucianti, di rabbiosi ritiri e rimonte impossibili; il tutto evidenzia il vincente di razza. Tra tutti questi personaggi che ci hanno lasciato, mio cugino Fabio, è ancora vivo e vegeto e si diletta ad insegnare come guidare una moto.
Gianni Brera
(Giornalista sportivo)
Nato a San Zenone non esattamente nella zona chiamata Quattro Province, anche se comunque di origini pavesi. Famose sono le frasi del Gioânn, così veniva chiamato da amici e colleghi.
-Solo in provincia si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo.
-La vecchiaia è bella. Peccato che duri poco.
Non farete fatica sul web a trovarne tantissime, una maestro della parola.
I Campionissimi
Stiamo parlando di Costante Girardengo, nato a Novi Ligure, e di Fausto e Serse Coppi, nati a Castellania. Così è chiamato il museo di Novi che raccoglie molte testimonianze dei tre "specialisti" della bicicletta. Mentre Castellania è un autentico museo a cielo aperto, tutto qui ci racconta di Fausto e di suo fratello Serse. Immagini alte come le mura della case che ci portano ai ricordi più simbolici della loro vita sportiva ma anche della loro vita diciamo "normale". La immagine che più mi ha colpito rimane quando, attraversando il sentiero che passa sopra la Chiesa di San Biagio, i pensieri vanno a funerale di Fausto, sembra che quel prato sia sempre pieno di gente che da ogni luogo è venuta a dare l'ultimo saluto. In effetti la processione esiste anche adesso, ma di tanti ciclisti che si danno appuntamento qui a Castellania a visitare il luoghi dei due campioni.