Il percorso è in aggiornamento, per ora si possono visualizzare le tracce sulla mappa digitale; a presto i dati, video e foto.
Detta anche Strada dell'Olio, la via collegava il porto di Rapallo con il piacentino, attraverso le Valli Aveto e Nure. I due luoghi importanti sono il Passo di Crociglia, luodo di collegamento tra la Val Nure e la Valle Aveto, e l'abitato di Ferriere. Ferriere era, già in epoca romana, nota per lo sfruttamento delle miniere di rame e ferro. A Ferriere iniziava il tratto che restava lungo il fondovalle e costeggiava il Nure. Arrivava nel piacentino a Ponte dell'Olio, non a caso il nome richiamava questa via di commercio dell'olio con la riviera ligure. La via si incrocia con le altre vie del sale qui descritte vedi anche la Via del Sale n° 8 e 12. Al Colle del Monte Lavagnola la via si collegava alla Via del Gifalco sul crinale che oggi possiamo individuare con la Alta Via dei Monti Liguri e il Sentiero Europeo E1.
Il percorso, che presto sarà on line e, seguendo la logica che i percorsi vanno da nord al mare, è descritto da Ferriere e Rapallo. A presto anche completa con la traccia della Val Nure.