Il percorso è in aggiornamento, per ora si possono visualizzare le tracce sulla mappa digitale; a presto i dati, video e foto.
Esattamente sono tre vie con questo nome, Via Longa 1 - 2 e 3. Partiamo dal fatto che le tre vie sono state segnate con segnavia negli anni scorsi. Purtroppo del percorso ne rimane solo qualche cenno. Ne abbiamo ricostuite (in parte) solo due la VL1 e la 2.
Tutta la Vialonga n. 1 si svolge su facili sentieri escursionistici e può essere considerata "un itinerario per famiglie, unica difficoltà la lunghezza del percorso con i suoi 180 Km. La sua esistenza permette al Piacentino di collegarsi con il Sentiero Italia ed i percorsi Europei E/1 ed E/7 Il percorso, segnalato da un triangolo azzurro, è tutto in salita; si passa dai 176 metri di Travo ai 1480 del passo Penice. Da Travo sino al m.te Lavagnola la VL 1 affianca il percorso EUROPA 7. Dalla piazza di Travo si sale lungo lo spartiacque tra i torrenti Dorba di Travo e Guardarabbia (affluenti sinistri del Trebbia) toccando i cascinali di Tradoni (398, punto acqua) Casa Perdono (518), Case Bulla (621), Costa Grillo (608 - punto acqua), Case Rotte (563), Cassero (525 - punto acqua) e San Giorgio (551). AI km. 11 eccoci al passo Caldarola (758) dove la VL 1 interseca la rotabile provinciale Mezzano Scotti - Agazzano/Pianello Val Tidone. Superato il monte Lazzaro (987), si sfiorano Case Longarini (869 - punto acqua), ed attraverso Costa Pianazza (992) e Costa Rasa (888) eccoci al monte Mosso (1008) che viene aggirato lungo le pendici est e sud in dolce discesa. Con un bianco tempietto ci accolgono il passo della Crocetta (873 - km. 19 della VL 1) e la provinciale Pecorara-Vaccarezza. La vegetazione è quella del faggio e tutta la zona è un mare verde da cui emergono, come isole, le cime montuose del Pan Perduto (1065), del Groppo (1000), dei Sassi Neri (1034), di Pietra Corva (1078). Da qui minuti è possibile raggiungere il Giardino Alpino di Pietra Corva. Dal passo Penice si prosegue per Santuario M.te Penice - Case Prato del Broglio - Passo Scaparina - Cima di Vallescura - Costa della Vallena - Piano della Faggetta - Brallo - Bocco (fonte) - Cima Colletta - Sella M.la Colla - Monti La Colla e Terme - Passo della Ritorta Monte Tartago - Colle di Pej - Passo del Giovà - Capannette di Pej - Strada alle Pendici del M. Chiappo - Capanne di Cosola, e poi prosegue ed affianca la Via del Mare lungo il crinale - Pian del Prato - Pendici e Monti Cavalmurone e Legnà - Fontana Ravinella - Sella di Cartasegna o Passo di Legnà - Pendici e di Poggio Rondino - Sella N M. Carmo - Torriglia , unendosi alla Alta Via dei Monti Liguri al Monte Lavagnola. Questa è solo la prima parte.