La rosa dei venti
Un viaggio in bicicletta
Torna alla Intro Grandi Vie

 

Anelli Vie antiche / commerciali Vie Romane Vie Religiose Vie oggi
Alta Via della Valle Staffora La Via della Bocchetta La Via Postumia La Via degli Abati Alta Via dei Monti Liguri
Anello della Valle Borbera e Spinti Via di Genova in Val Trebbia o Caminus Januae - La Via di Dante Via Aemilia Scauri, La Via Julia Augusta La Via degli Abati, Pellegrini ed Eremiti in Oltrepò Pavese La via del mare
Anello delle Quattro Province Via di Genova in Valle d'Aveto Via delle Gallie La Via di San Colombano La via del sale
Anello delle Valli Curone, Grue, Ossona Via dell'Olio o Via di Genova in Val Nure   La Via Francigena / Romea Sentiero Europeo E7
  Le Vie Patraniche - La Via dei Malaspina   La Via di Sigerico variante Valle Staffora Sentiero Europeo E1
  Via del Gifalco   Cammino di Sant'Agostino La via Longa 1
  La Via dei Feudi Imperiali, La Via della Salata   La Via Micaelica La via Longa 2 - da Bobbio a Velleia
  Vie dell'Oltregiogo - La Via Canellona - La Via di Santa Limbania - La Via del Sassello   Le Via Romee di Val Trebbia - Chiavari Grande Escursione Appenninica
  Le Vie di Marcarolo  

Alta Via dei Parchi

  La Via di Annibale     Via degli Dei
  La Via dei Longobardi - La Via del Barbarossa     Sentiero Italia
  Via di Val Taro - Ceno     Via Vandelli
  Altre Vie del Sale      

 

La Via Micaelica

Il percorso è in aggiornamento, per ora si possono visualizzare le tracce sulla mappa digitale; a presto i dati, video e foto.

Il percorso non è ancora stato segnalato sul campo.

Il "Cammino dell'Angelo", come è stato chiamato, o "Via Micaelica", non aveva un itinerario dedicato, ma aveva molte località in comune con gli altri percorsi di pellegrinaggio spesso sovrapposto alla Via Fancigena: sia quella ordinaria, che portava da Canterbury a Roma, sia il suo prolungamento verso Sud, che proseguendo da Roma raggiungeva la Puglia e i grandi porti d'imbarco verso la Terrasanta.

Intorno all'anno 1151, l'abate islandese Nikulas di Munkathvera, proveniente dal monastero di Thingor, si recò in pellegrinaggio a Roma e a Gerusalemme, e redasse un dettagliato diario di viaggio dove annotò le principali tappe del suo percorso, descrivendo l'itinerario e le sue varianti.